Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

3 Italia a marzo allarga la banda

Dal mese prossimo 3 Italia offrirà su tutta la sua rete l’accesso a Internet in banda larga mobile con velocità fino a 42 Mbps in downlink e fino a 5,76 Mbps in uplink. L’aggiornamento tecnologico consentirà all’operatore di una avere una rete già predisposta per il lancio della Long Term Evolution (LTE) a 100 Mbps previsto entro la fine dell’anno. Senz’altro una buona notizia, in un paese in cui – come ricorda il Governo – “Quasi 5,6 milioni di italiani si trovano in condizione di “divario digitale” e più di 3000 centri abitati soffrono un “deficit infrastrutturale” che rende più complessa la vita dei cittadini “.

3 Italia dunque sta agendo a largo raggio, sull’intera rete, e non a macchia di leopardo. La tecnologia adottata è stata creata nei laboratori italiani di ricerca e sviluppo del gruppo svedese Ericsson, a Milano, Pisa, Pagani e Genova. Nel capoluogo ligure c’è la sede mondiale per lo sviluppo delle reti ottiche e delle tecnologie fotoniche.

“Il piano di sviluppo della nostra rete – dice Dina Ravera, Chief Operating Officer di 3 Italia  – ha l’obiettivo di far fronte al boom del traffico dati in mobilità attraverso il potenziamento della copertura, della capacità e delle prestazioni. La partnership con Ericsson è ormai consolidata e siamo felici di avere esteso l’accordo alla tecnologia e ai servizi per la nostra rete backhauling.”

“Fino a 42 Mbps in downlink e fino a 5,76 Mbps in uplink” è vera banda larga,  non quella che ancora molti spacciano per tale, cioè 2 Mbps.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Febbraio 2012
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829