Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Il bancomat del pacco postale

Pragmatismo danese, efficienza scandinava o, più banalmente, eGovernment, ovvero se c’è un problema, ecco la soluzione tecnologica. Lì i cittadini non hanno l’incubo del pacco postale non recapitato, e dell’affannosa, lunga e fastidiosa caccia al tesoro che comincia dopo aver trovato nella cassetta la cartolina (gialla o bianca, non importa) infilata dal postino dopo la mancata consegna. Si chiama Døgnposten il servizio offerto dalle reali poste danesi. E’ il bancomat dei pacchi postali, da spedire e ricevere. Funziona 24 ore su 24 e ce ne sono centinaia in tutto il paese, in ogni quartiere.

Ne ho fotografato uno in Silkeborrgade 12, a Copenaghen. Sembra la fermata del bus, ma in realtà è un chiosco telematico con tanti sportelli, adatti a ospitare pacchi di ogni tipo, con dimensioni massime di 61 x 37 x 35 cm e fino a venti chili. Il funzionamento è quanto mai semplice.

 

Si digita il codice PIN del pacco da ricevere (recapitato via mail o SMS) e lo sportello si apre. Funziona anche all’inverso. Si scrive l’indirizzo del destinatario sul display, si paga (con bancomat o carta di credito), si infila il pacco nello sportello e si è certi del recapito entro le 24 ore successive.

Geniale, no? Perché non fare lo stesso in Italia? Basterebbe dire a Poste Italiane di copiare l’esperienza. Dimenticavo: i chioschi Døgnposten non hanno barriere architettoniche. Sono accessibili a chiunque, anche se si è costretti su una sedia a rotelle.

 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ndOE31yfOc0[/youtube]

 

 

 

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Febbraio 2012
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829