Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Il futuro digitale nelle predizioni del New York Times

Come sarà il futuro? Non preoccupatevi, è tutto previsto grazie al sondaggio futurista dei lettori del New York Times, iniziato a dicembre dell’anno scorso, che invita i lettori a immaginare il futuro digitale. La mappa dinamica dell’evoluzione digitale proposta dal prestigioso quotidiano statunitense comincia nel 1617 con i bastoncini di Nepero, passando poi per il Turco meccanico del 1770 e procedendo attraverso le tappe che tutti più o meno conoscono: telefono (1876), televisione (1927), il test di Turing (1950) e così via. La storia però non si ferma al 2012. Anzi, il giornale chiede ai lettori – fra cui un numero impressionante di scienziati di campi diversi – di vaticinare le prossime tappe dell’innovazione tecnologica, sia a breve che a lunga andata.

Quasi millequattrocento partecipanti sono concordi nel prevedere che entro due anni da oggi, metà della popolazione del mondo avrà a disposizione il proprio computer, ma questo è niente se si considera che già nel 2016 saremo tutti continuamente accompagnati, dovunque andiamo, da un alone di informazioni: toccando un tasto del nostro cellulare, potremo raccogliere delle informazioni dettagliate su tutto ciò che circonda in ogni momento, gente e cose incluse.

Starting with predictions from experts like Sebastian Thrun, Georges Nahon, Larry Smarr, Drew Endy and David Patterson, the timeline grew in scope and creativity with the addition of selected reader suggestions as word of the project spread socially via sites like Twitter. 

Entro il 2021, poi, con grande sollievo per chi oggi si avventura sulle autostrade italiane, le macchine saranno guidate da robot, ma meglio ancora, nel 2026 non ci sarà più bisogno di soldati perché le guerre saranno combattute interamente dai droni (nessuno, a quanto pare, immagina un mondo senza le guerre).

A proposito di predizioni, Jules Verne ci azzeccò nel 1865 con "Dalla terra alla luna"...

2024: PRACTICAL ROBOT CARS “By 2018, freeway car pool lanes will be opened to robot-driven cars.”Larry Smarr, the founding director of the California Institute for Telecommunications and Information Technology. Readers moved this date 646 times.

Per i nostri nipoti e i loro figli, invece, sarà illegale pagare in contanti, perché nel 2051 tutte le transazioni lecite saranno condotte solo in forma elettronica.

2060: FLYING CARS “By 2040, more people will use personal air vehicles for their daily commute than cars.” Sebastian Thrun, developer of Google’s self-driving car. Readers moved this date 1338 times.

Il pronostico più visionario di tutti? Secondo più di duemila partecipanti al sondaggio, nell’anno 4300 la società sarà completamente telepatica, rendendo superflue le comunicazioni verbali e scritte (nessun commento a proposito del futuro della comunicazione tattile).

2114: MEMORY BACKUP “Human memory backup system: the whole brain can be synced to the cloud. Humans can restore and backup their memories to the system. The system can even restore memories into a new body after end of the original owner’s life.” 

Forse la profezia più saggia di tutti, però, è quella di un lettore brasiliano, che predice che nell’anno 2025, “rideremo di tutte queste previsioni.”

 

Fonte: Predicting the Future of Computing, December 5, 2011

 

Thomas Haskell Simpson è docente della Northwestern University (Illinois), Dipartimento di francese e italiano, ed è autore di numerosi saggi. 

 

Pubblicato da Thomas Haskell Simpson

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Febbraio 2012
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829