Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Remove applicazione staliniana per far sparire la gente

C’erano una volta i cancellatori di regime. Quelli che facevano sparire indesiderati ed epurati dalle foto ufficiali. Nell’Unione Sovietica di Stalin facevano gli straordinari, in camera oscura. Gli oppositori finivano nei gulag e se ne cancellavano tutte le tracce, dai documenti ufficiali alle immagini. Avessero avuto il Photoshop, i manipolatori avrebbero cancellato dalle mappe pure la Siberia. Altri tempi. Oggi tutt’al più abbiamo voglia di far sparire dalle foto i rompiscatole che si ostinano a passare davanti o dietro al soggetto della foto proprio mentre facciamo clic. Oppure ex fidanzati/e, mariti, mogli… Lo strumento magico è in dirittura d’arrivo. Si chiama Remove ed è prodotto da Scalado.  

 

Remove è un’applicazione per le fotocamere dei dispositivi mobili che sarà presentata alla Mobile World Conference di Barcellona in programma dal 27 febbraio al primo marzo. Sono previste versioni per gli smartphone Apple e Android.

Remove solves common photographic problems with unwanted objects in captured images, such as people getting in the way of our camera shot. Remove detects and selects the unwanted objects which simply can be removed automatically or by touching the selections on the screen or after capturing the image.

Dopo aver scattato la foto, si potranno selezionare le persone da far sparire e il software agirà di conseguenza, come si può vedere in questo filmato:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=flNomXIIWr4[/youtube]

Remove è da maneggiare con circospezione e un pizzico di etica. Se qualcuno si fa prendere la mano, potremmo finire tutti come Trotsky e Kamenev. Cancellati.

 

In questa foto, a destra, sugli scalini, ci sono Trotsky e Kamenev

Qui sono scomparsi. Stalin ha dato ordine di usare Remove...

 

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Febbraio 2012
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829