Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

A Bari la raccomandata online si spedisce così

L’etnia barese impazza sui media, e non soltanto per le cozze pelose e le vicende di malaffare. Per far sapere agli italiani che le raccomandate possono essere compilate online e recapitate di carta, senza andare nell’ufficio postale, Poste Italiane ha diffuso un video pubblicitario che, visti i tempi, avrà grande successo. Il protagonista è barese, assomiglia al Cassano calciatore, parla come lui e ha il suo stesso caratterino. Infastidito dai continui rimproveri del regista per le sue sue difficoltà di raccontare le caratteristiche del prodotto, l’attore ha una reazione istintiva e inizia a piegare più volte il computer portatile fino a renderlo stretto e sottile, tanto da inserirlo in una busta da lettera e inviarlo come raccomandata.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=HnxE5U_AhL8[/youtube]

 

In realtà la raccomandata online è un “vecchio” servizio di Poste Italiane, attivo già una decina d’anni, ma – evidentemente – ancora sconosciuto. Ricordo di averne parlato nel libro “Il cittadino digitale”, pubblicato nel 2002 da Mondadori Informatica e ormai fuori catalogo.

 

 

Ho provato a fare un rapido sondaggio tra i miei amici che, per esigenze professionali, spediscono ogni giorno molte raccomandate. Nessuno di loro sapeva che non è necessario scrivere, stampare, imbustare, andare a fare la coda, compilare il modulo, pagare, prendere la ricevuta…

La raccomandata online si fa qui, intanto godetevi il video…

 

PS. Il collega Ludovico Fontana mi ha bacchettato: “come, quello non è uno che assomiglia a Cassano, è il mitico Pasquale del Grande Fratello!”. Pardon, io non l’avevo mai visto…

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Marzo 2012
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031