Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Non farti spiare da Google fai il Ghostery

Lo abbiamo detto e ridetto e ormai dovrebbero saperlo anche i bambini. Google è il diavolo e l’acqua santa. Offre gratuitamente servizi di pregio, utilissimi, indispensabili. In cambio, però, vuole le nostre anime, sotto forma di informazioni personali. Così fan tutti, nel mondo digitale, da Facebook a Twitter, ai motori di ricerca. Il gratis non è vero gratis e ogni giorno barattiamo pezzi di privacy. Il resto è ipocrisia. Ora, giustamente, si tratta di fare il balance tra quanto si ottiene e quanto si da. Va in questo senso il braccio di ferro tra l’Unione Europea e il motore-colosso. In attesa degli eventi, possiamo provare a difenderci adottando piccoli accorgimenti.

 

La rete offre una miriade di proposte. Tra le tante suggerisco Ghostery, soluzione non esaustiva per non cedere dati personali a destra e a manca. Ghostery è un comodo add on, estensione per browser Firefox, Chrome, Safari, Opera e Internet Explorer. E’ strumento discreto, che esegue la scansione della pagina visitata e fa vedere all’utente quali sono le aziende che agiscono sulla quella pagina per succhiare informazioni, più o meno lecitamente. Non solo Google, dunque. Se c’è qualcosa che non convince, si può bloccare lo spione. Il fantasmino colloca un piccolo cruscotto in alto a destra, per monitorare, bloccare, autorizzare…

 

Le FAQ di Ghostery sembrano convincenti. La prima domanda che ci si pone è questa: non è che per caso, a sua volta, il software ruba dati per conto suo? La risposta è netta: no. Per scaricare e installare lo strumento non ci si deve registrare, non c’è dietro la pubblicità. Già, ma cosa ci guadagnano? Sono mecenati, quelli che offrono Ghostery? No, ecco come si raccontano:

Evidon is a new type of company that brings trust to online advertising by working as an intermediary between consumers, advertisers, industry self-regulatory programs, and government. Evidon helps consumers protect their privacy and keep quality content ad-supported and free. Neither Evidon nor any third party on their behalf is involved in the collection or sale of any data, behavioral or otherwise, for use in ad targeting. Evidon is not an advertising network or behavioral data collection service.

Evidon provides technology that allows the online advertising industry to be more transparent in how they collect and use consumer data. In turn, they give consumers more control over their privacy online. We strongly believe that making disclosure more transparent will raise the quality of the entire online advertising industry by enabling advertisers to grow and innovate.

We realize that this is an ambitious mission. There’s going to be an acclimation period as people discover our service in the market and come to understand what we represent. We are a group of individuals from the privacy and technology fields, who believe very strongly that while advertising is here to stay – it powers the vast network of free information consumers rely on – it should not come at the price of an individual’s right to privacy.

Se tutto ciò è nelle vostre corde, scaricate qui Ghoster e fate uno sberleffo ai furbetti del quartierino digitale. Se dopo averlo provato non siete convinti, disinstallatelo pure e cercate di meglio.

Ghoster è anche un browser per dispositivi mobili Apple alternativo al Safari tascabile. Si prende qui.


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
marzo: 2012
L M M G V S D
« feb   apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031