Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Prix du Net a Jasmine cyber dissidente siriana

In occasione della Giornata mondiale contro la censura informatica, Reporters sans frontières, con il supporto di Google, ha premiato quest’anno i cyber dissidenti siriani che, con il loro impegno di controinformazione, ci permettono di sapere cosa accade davvero nel loro Paese. Il Prix du Net è stato dunque assegnato al giornalismo partecipativo, al citizen journalism siriano, ed è stato ritirato da Jasmine, militante rifugiata in Canada. Jasmine, portavoce del Local Coordination Committees Media Center siriano,  è stata intervistata da Le Monde:

 

“Lavoriamo ventiquattro ore su 24 per dare informazioni affidabili sulla situazione in Siria. I nostri membri stanno raccogliendo prove sul terreno, che vengono poi verificate e diffuse in arabo e inglese. Siamo in contatto con molti giornalisti per dare notizie dirette sulla situazione e aiutarli a muoversi sul territorio con contatti locali…

…bisogna far sapere al mondo che chi fornisce tecnologia per commettere crimini è complice dei criminali. Vendere al regime siriano tecnologie per rintracciare gli oppositori significa diventare complici della repressione.  Chiediamo ai paesi e alle aziende di cessare di fornire tali strumenti alla Siria e ad altri regimi…”. 

Cinque anni fa – dice Dominique Gerbaud, presidente di Reporters sans frontières –  abbiamo avuto l’idea di creare un premio specifico per il netizen, che occupa sempre più spazio nei media. I blogger sono diventati gli attori principali del cambiamento politico e vogliamo dar loro visibilità, perché rischiano la vita per la libertà di stampa e sono più esposti alle rappresaglie rispetto ai giornalisti di professione.


Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Marzo 2012
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031