Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Agenda digitale: la Francia ha una Fleur per ministro

Ora, non voglio infierire, ma proprio stamattina ho letto su Repubblica che l’Italia ha la classe dirigente più vecchia d’Europa, mentre un paio di giorni fa in Francia è stata nominata ministro per l’innovazione e l’economia digitale la trentottenne Fleur Pellerin. Direte che pure noi abbiamo avuto al governo fanciulle come Gelmini e Carfagna, dunque qual è la differenza? La differenza è che Fleur Pellerin è stata consigliere presso la Corte dei conti e viene dalla prestigiosissima École nationale d’administration (ENA), dopo il Baccalauréat scientifique e l’Institut d’études politiques de Paris. Il suo, insomma, è un vero curriculum.

Fleur Pellerin ministro francese per l’innovazione e l’economia digitale

L’altra differenza è che la nostra gerontocrazia governativa non è stata in grado di partorire un Ministero per l’economia digitale, mentre il neo presidente François Hollande, evidentemente, è consapevole dell’importanza strategica del tema.

In Francia il sarkozysme ha fatto molti danni anche in questo ambito. La legge Hadopi, ad esempio, quella che permette di tagliare la connessione a Internet se si fa download di file coperti dal copyright.

Ebbene,  Fleur Pellerin si era già espressa pubblicamente il 26 aprile scorso contro la legge liberticida, con questo tweet:

Hadopi sera bien remplacé par un autre dispositif non intrusif, sans surveillance généralisée.

Sarà questo il banco di prova di Fleur Pellerin.

 

 

 

 

 


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
maggio: 2012
L M M G V S D
« apr   giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031