Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

iPad diventa un Moleskine con Penultimate

Spezzo una lancia per la mirabile applicazione Penultimate , che trasforma l’iPad in vero e proprio Moleskine digitale. Costa soltanto 0,79 centesimi e ne vale anche di più. Ovviamente per scrivere a mano o disegnare serve una pennetta da acquistare a parte, ma l’investimento è produttivo, perché Penultimate ha una miriade di funzioni. Si possono prendere appunti su fogli a righe o a quadretti, fare schizzi, aggiungere note alle fotografie, creare taccuini personalizzati, condividere ed esportare i risultati, anche in formato immagine o pdf, via mail oppure su Dropbox, Evernote, iTunes.

Penultimate ha un’interfaccia potente e versatile. C’è la protezione da polso, ideale per le note di solo testo e per evitare segni indesiderati, e la modalità di scrittura per mancini e destrorsi. E’ possibile inserire immagini negli appunti, scattando foto all’istante oppure selezionandole dalla libreria del dispositivo (rullino o streaming).

 

 

Cliccando sull’icona della penna stilografica si scelgono colori e dimensione del tratto. La gomma serve per cancellare e le forbici per tagliare, copiare e incollare porzioni di pagina. Disponibili fogli a quadretti, a righe, bianchi, con righe strette o larghe, con e senza margini. C’è anche uno storyboard grafico.

 

 

Nella cartoleria è possibile acquistare altre opzioni. C’è persino la carta da musica, per piano, piano più voce, piano orizzontale, spartito semplice, intavolatura per chitarra, coro a quattro voci, eccetera. Il pacchetto di dieci spartiti costa 2,39 euro.

 

Si possono creare e conservare taccuini di ogni tipo, per le spese, il lavoro, il tempo libero. Sono tutti lì, nella home page dell’applicazione. Basta toccarne la copertina per aggiungere o cancellare pagine.

Ovviamente è prevista anche la funzione di stampa wireless, con la funzione ePrint. Inoltre, se si acquista l’adattatore VGA per iPad (circa 25 euro), si possono proiettare gli appunti per una video presentazione.

Penultimate è su Apple Store, qui. Le pennette si acquistano online o nei negozi di informatica più forniti. Quelle migliori costano circa 15 euro.

 

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Maggio 2012
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031