Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

E dei camion facemmo vento ed energia

Finalmente se ne sono accorti anche in Italia. I camion sulle autostrade non fanno soltanto puzza, traffico e smog. Muovono il vento, e il vento genera energia. In Francia ne approfittano da anni. Adesso ci si prova sull’A4. Sul tratto autostradale Brescia – Padova, in direzione Venezia, in prossimità del km 118, tra il casello di Brescia Est e Desenzano del Garda, è stata installata una turbina eolica in grado di produrre elettricità.

La turbina sperimentale installata sull'A4

Il progetto SerVento è di Serenissima Trading, società del Gruppo A4 Holding (ex Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova), insieme con ATEA. In questa prima fase sperimentale la produzione è soltanto simulata.  I dati sono inviati a un software dedicato e trasmettono il volume di energia immessa in rete grazie al processo di trasformazione del flusso eolico. I primi risultati – fanno sapere le due aziende – sono molto incoraggianti.

Lo sappiamo, in giro ci sono tantissimi camion. Sappiamo anche perché. Politiche scellerate, che hanno ammazzato le rotaie, snobbato il cabotaggio e incentivato il trasporto su strada. Nel 2010 l’Italia era al secondo posto in Europa per volume di traffico di mezzi pesanti su gomma circolante sulla rete stradale e autostradale nazionale.

Che almeno facciano vento, ed energia.


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
giugno: 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930