Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Maturità 2012 la Treccani ti dà una mano

Due settimane all’alba, ma c’è ancora la notte prima degli esami da affrontare, più perigliosa degli esami stessi. Il 20 giugno si avvicina. Nervi saldi, schiena dritta e un salto sulle pagine predisposte dalla Treccani per arrivare puntuali e gagliardi all’appuntamento. Ci sono materiali per la preparazione delle prove scritte e percorsi di approfondimento per la prova orale pensati e organizzati in funzione dei diversi indirizzi scolastici; aree disciplinari di Lingua e letteratura, Matematica, Fisica, Scienze umane e sociali, Storia e Biologia e chimica articolate secondo la struttura dell’Esame. C’è inoltre l’intero database di Treccani Scuola classificato per temi, argomenti e parole chiave. Il resto dovete mettercelo voi.

 

Prova scritta: innanzitutto i preliminari. Barbara Quagliarini, docente di Italiano e Latino presso il Liceo Gassman di Roma, suggerisce l’approccio giusto e le dritte per non sbagliare con citazioni, lunghezza, sottolineature, richiami, eccetera. Giuseppe Iannaccone, docente di italiano e latino presso il liceo Enriques di Roma, dà consigli su come scegliere la traccia.

Seconda prova: ci sono proposte, esempi e istruzioni per l’uso, dalla prova di Matematica dello Scientifico a quella di Economia aziendale del Tecnico Commerciale, passando per la versione di Greco del Classico, per i temi in Lingua straniera del Linguistico e i Sistemi del Tecnico Informatico.

Terza prova: quesiti e risposte nei campi di Termodinamica, Elettromagnetismo, Fisica moderna, Scienza della Terra e Biologia, Inglese, Matematica e Storia contemporanea.

Infine, per l’orale, dicono alla Treccani che “Ricette infallibili, ohimè, non esistono, ma vi diamo un piccolo elenco di consigli che potrebbero esservi utili,”, per il prima, il subito prima e il durante.

Se dovete fare gli esami (o se devono farli i vostri figli), non perdete tempo a cercare altrove. Il sito giusto (e prestigioso) è questo.

 


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
giugno: 2012
L M M G V S D
« mag   lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930