Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Omaggio a Turing: Enigma in funzione a Milano

Quanti ne sono consapevoli? Senza il prezioso lavoro di Alan Turing e del team di scienziati del centro di ricerca di Bletchley Park, sarebbe stato molto più difficile sconfiggere l’apparato militare nazista e forse la Seconda guerra mondiale sarebbe durata più a lungo. E’ giusto dunque che anche l’Italia renda omaggio al matematico e tecnologo che svelò i segreti di Enigma, la macchina usata dai tedeschi per codificare i dispacci inviati alle truppe. Così alle 18.30 di sabato 23 giugno, a cent’anni dalla nascita di Turing, Enigma sarà rimessa in funzione per i visitatori del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, al numero 21 di Via San Vittore.

La macchina Enigma

 

Su Enigma agiranno Alberto Campanini e Bruno Grassi, dell’Associazione Rover Joe. I due esperti ne  illustreranno il meccanismo di cifratura e racconteranno l’avventura scientifica che permise agli Alleati di forzarne il codice.

Sabato prossimo, inoltre, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia aprirà al pubblico una nuova mostra temporanea dedicata alla storia del calcolo automatico, dalle prime macchine meccaniche ai moderni computer. Saranno presentati i momenti più significativi, i personaggi più rappresentativi, le macchine e le innovazioni tecnologiche più importanti che l’hanno caratterizzata.

Partendo dai pionieri dell’automazione, si potranno vedere ad esempio i modelli delle macchine da calcolo meccaniche progettate da Pascal, Leibniz e Poleni fra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo. L’introduzione delle schede perforate da parte di Jacquard all’inizio del XIX secolo è il punto di avvio della rapida evoluzione che conduce ai moderni calcolatori elettronici.

Tappe chiave di questo percorso sono da un lato la macchina di Hollerith che nel 1890 introduce l’elaborazione e l’analisi dei dati intese in senso moderno, dall’altro la Millionaire, inventata nel 1892 e progenitrice delle calcolatrici che oggi tutti utilizziamo. La storia del computer come lo utilizziamo noi oggi è infine segnata dall’Apple Macintosh, che per primo nel 1984 introdusse l’interfaccia grafica “a finestre” e il mouse di serie.

Accanto agli oggetti, una parte significativa dell’esposizione sarà dedicata, attraverso video e documenti, ai personaggi che hanno segnato la storia del calcolo automatico, da Ada Byron Lovelace, collaboratrice di Charles Babbage e unica donna nota in un’avventura scientifica e tecnologica prettamente maschile, a personaggi contemporanei come Steve Jobs, Bill Gates, Linus Torvalds.

Alan Turing

 

Alan Turing nacque a Londra il 23 giugno 1912. Matematico, crittografo, esperto di logica, filosofo, tecnologo visionario, è considerato uno dei più importanti scienziati del Ventesimo secolo. E’ il padre del moderno calcolo elettronico e dell’intelligenza artificiale, formalizza il concetto di algoritmo e di elaborazione dei dati. Durante la Seconda guerra mondiale lavora per il controspionaggio inglese per il quale progetta la “Bomba”, elaboratore elettromeccanico di enorme complessità con il quale è possibile decifrare i dispacci nazisti criptati con la famosa macchina Enigma. La sua capacità di analisi e di sintesi è straordinariamente moderna, molto avanti rispetto ai tempi.

Il suo paese lo ripagò spingendolo al suicidio. Turing era gay. Un reato, allora, in Gran Bretagna. Fu arrestato nel 1952 e castrato chimicamente. Due anni dopo si tolse la vita con il cianuro.

Il programma dettagliato è qui:

http://www.museoscienza.org/attivita 

 

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Giugno 2012
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930