Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Come eravamo appena ieri? E’ tutto su YouTube Istituto Luce

Quanti chilometri fa con un litro? E’ la prima domanda che l’italiano usa porre quando deve acquistare una macchina…”, dice, con voce impostata e professionale l’annunciatore della settimana INCOM del 22 maggio 1964. In quegli anni al cinema l’informazione precedeva la proiezione del film. Il titolo è “Economia di benzina” e si capisce anche il perché. Nel 1964 il prezzo della benzina aumentò vertiginosamente, da 104 a 120 lire. Ecco una chicca tra migliaia e migliaia, trovata nel canale YouTube dell’Istituto Luce. Chi ama chiedersi come eravamo appena ieri, adesso ha un giacimento da esplorare, grazie alla partnership YouTube- Istituto Luce Cinecittà.

Dice YouTube che il progetto “è uno dei primi che consente di riportare in vita un archivio video così vasto, ora accessibile in tutto il mondo. Invece di temere la rete, uno dei grandi portavoce della cultura italiana ha deciso di approfittare di questa opportunità per preservare l’eredità storica costituita dal proprio archivio e generare ricavi. Non vediamo l’ora di poter collaborare con l’industria cinematografica italiana per raggiungere entrambi questi lodevoli obiettivi”.

 

Donne paracadutiste nei primi anni Sessanta, che audacia! Dovreste sentire i commenti del giornalista!

E aggiunge: “La partnership con Istituto Luce Cinecittà non solo consente di preservare e diffondere la cultura italiana ma grazie agli strumenti che impiega, conferisce anche nuovo valore commerciale al vasto archivio di video oggi resi disponibili. Istituto Luce Cinecittà impiega infatti la tecnologia di ContentID, un sistema tecnologico gratuito in grado di tutelare il copyright su YouTube. Oggi YouTube ha oltre 30.000 partner nel mondo e centinaia anche in Italia. I cinefili di tutto il mondo potranno godere di questo archivio senza pagare un centesimo. Istituto Luce Cinecittà ricaverà dei guadagni dalla pubblicità inserita all’interno dei propri video su YouTube”.

Fateci un salto e date uno sguardo casuale ai videoclip. Chi è giovane resterà sbalordito, mentre a chi è grandicello forse scapperà qualche lacrimuccia.

Ecco il link:

http://www.youtube.com/cinecittaluce

 


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
luglio: 2012
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031