Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

eBook: Rizzoli First è salito a bordo

Era allo stesso tempo provocazione e auspicio, il mio appello del 14 giugno scorso per smuovere le acque stagnanti dell’editoria digitale. Troppi lacci e lacciuoli per gli eBook, frenati dalla mancanza di standard di formato. Ebbene, RCS Libri ha lanciato il sasso nella palude con Rizzoli First, collana dedicata solo a titoli in anteprima digitale. La vera novità è che – sia pur in via sperimentale – gli eBook sono pubblicati senza tecnologie ostruttive di Digital Right Management (DRM), proprio “per semplificare al massimo l’esperienza degli utenti”.

 

Dice l’amministratore delegato di RCS Libri, Alessandro Bompieri che ”il digitale può costituire una leva complementare per una maggiore diffusione anche a stampa delle opere dei nostri autori”. Cioè, se non ho capito male, gli eBook possono fare da traino ai libri di carta. Inoltre – altra novità – alcuni eBook saranno pubblicati in due lingue, italiano e inglese, per sondare un mercato ben più vasto.

Siamo soltanto alla posa della prima pietra: nel catalogo di Rizzoli First ci sono appena sette titoli. È stato comunque infranto il tabù del DRM e RCS Libri è salito a bordo, cavolo!

 

 


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
luglio: 2012
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031