Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Detroit dall’auto alla bicicletta

Uno dice Detroit e pensa alla capitale mondiale dell’automobile. Qui nel 1896 Henry Ford costruì la sua prima automobile e nel 1904 cominciò la produzione in serie del “Modello T”. Dagli anni Settanta, con la crisi petrolifera, è cominciato il lento e inesorabile declino dell’auto, che ha portato la città del Michigan a dimezzare il numero degli abitanti. Oggi Detroit cerca nuove vie di sviluppo. Punta al terziario avanzato, al verde, alla qualità urbana e, ironia della sorte, a sistemi di trasporto sostenibili. La bicicletta è sempre più popolare. La Trails Michigan e Greenways Alliance è una organizzazione senza scopo di lucro che promuove la creazione di un sistema capillare di sentieri e piste ciclabili in tutto lo stato.

 

Ciclisti a Detroit

Il coordinatore della TMGA per Detroit, Todd Scott, racconta in questo video come l’organizzazione lavora per individuare e segnalare percorsi vecchi e nuovi. Lo strumento digitale (gratuito e accessibile a tutti) è Google Map Maker, per integrare le informazioni su Google Maps.

 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=4AuOoR5-qvw[/youtube]

 

Un metodo di lavoro da suggerire a quanti, anche in Italia, hanno a cuore il ciclismo urbano.

 

Fonte: Google

 

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2012
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031