Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Dragon Dictation l’app giusta per il giornalista

Ogni cronista lo sa. Sbobinare una dichiarazione o un’intervista per estrapolarne i passaggi più importanti è l’operazione più lunga e noiosa che ci sia. Si deve ascoltare e riascoltare l’audio registrato, annotare a mano le frasi sul taccuino e poi riportarle e rielaborarle nell’articolo. Faccio l’esempio del giornalista, ma ci sono mille altri mestieri che costringono alla stessa operazione. Ho provato ad automatizzarla con l’app gratuita Dragon Dictation per iPhone, iPod e iPad e mi ritengo abbastanza soddisfatto dei risultati.

 

Orbene, Dragon Dictation non è stata creata per questo. Il software per il riconoscimento vocale si usa per dettare al microfono del dispositivo mobile un discorso, una lettera, una mail, un messaggio SMS e vederselo immediatamente trascritto. Il testo poi può essere copiato e incollato dappertutto. Al primo utilizzo l’applicazione annaspa un po’, genera errori di trascrizione, ma il riconoscimento vocale migliora col tempo e con l’uso.

 

Ho lavorato di fantasia e provato a utilizzare Dragon Dictation anche per sbobinare documenti sonori. Ho raccolto una dichiarazione con un piccolo registratore, poi ho piazzato l’iPad davanti all’altoparlante e lanciato l’applicazione, quindi ho copiato il testo trascritto, l’ho incollato nel word processor e l’ho rielaborato per scrivere l’articolo. Tutto è durato pochi minuti, mentre col metodo tradizionale ci avrei impiegato un’oretta. Certo, ho dovuto correggere errori di trascrizione, ma già al quarto tentativo le imprecisioni sono diminuite.

Approccio empirico. Non è la panacea, ma vuoi mettere la comodità?

Provare per credere. Dragon Dictation non costa nulla. Si scarica qui su Apple Store.

Purtroppo non ho trovato una versione per Android.

 

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2012
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031