Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Alitalia web check-in è una roulette russa

Web check-in e mobile check-in di Alitalia. Servizi indubbiamente comodi. Quando funzionano. Non so se è capitato anche a voi. Quando ti servono sul serio, per guadagnare tempo, vanno in crash. Il brutto è che – se fanno cilecca – non ti dicono che è un problema loro. Ti fanno credere che sei tu ad essere imbranato, e allora provi e riprovi, e appare sempre lo stesso messaggio di errore. Alla fine sei costretto a scappare in aeroporto e fare la fila anche se hai solo il bagaglio a mano.

Ora, cara Alitalia, io non ti ho chiesto nulla. Se tu che mi hai spedito la seguente eMail per informarmi che “da questo momento è possibile effettuare il web check-in sul volo da te acquistato”.

 

E allora io clicco e riclicco sul link ma appare sempre la pagina in cui mi dici “Siamo spiacenti, si è verificato un errore!”. Mi ci metti pure il punto esclamativo, per sottolineare il tuo imbarazzo.

 

Si va bene, ma poi avvertimi quando l’errore è stato corretto. Semmai mandami un’altra eMail, oppure un SMS. Hai anche il mio numero di cellulare, che cavolo! (Stavolta lo metto io, il punto esclamativo). E invece no, mi lasci nel limbo dell’incertezza, mi costringi a provare un’ora dopo, e poi ancora e ancora. Sto’ cavolo di errore è durato fino a sera e non so se sia stato risolto durante la notte, perché mi sono arreso e ho messo la sveglia un’ora prima, per non perdere l’aereo.

Prevedo già la domanda dello smanettone: perché non hai provato con il mobile check-in? Quella bella applicazione sullo smartphone? Tranquillo, geek, ho consumato il dito sul touch. Lì mi diceva addirittura che il mio volo (numero di prenotazione, numero di biglietto, numero di MilleMiglia) era inesistente, sconosciuto…

Non è la prima volte che mi accade e – temo – non sarà l’ultima. Può succedere che qualcosa vada storto nel mondo digitale, mica sto qui a cercare il pelo nell’uovo.

Cara Alitalia, mi rendo conto che sei in crisi. Lo so, perché la tua crisi l’abbiamo pagata noi italiani, con i nostri soldi. Ci hai tolto pure lo snack, per tagliare i costi. E allora, prendi atto che con le tecnologie non ci sai fare, ritira le app, cancella il web check-in e il mobile check-in. Ce ne faremo una ragione e torneremo a fare la fila pure con il trolley da cabina.

Ah, dimenticavo: per piacere, la prossima volta non mi spedire più la eMail del web check-in, se non sei sicura che funzioni. Grazie.


Twitter: @pinobruno

  • Pingback: Alitalia web check-in è una roulette russa | ItaliaInforma.it()

  • Pingback: Alitalia web check-in è una roulette russa | Eurimaco.it()

  • Marco Fantasia

    Vuoi la mia esperienza? A volte quando mi connetto e provo il web check in mi viene risposto che l’operazione non è possibile, salvo riuscire cambiando computer. A Bruxelles mi hanno detto che il check in non era valido (avevo email con conferma del posto sul volo) ed ho rischiato di perdere l’aereo. Recentemente a Genova mi hanno fermato al controllo di sicurezza dicendo che il codice a barre riportato nell’email (su iPhone) non poteva essere letto dai sistemi in dotazione all’aeroporto, e ho dovuto stampare la carta d’imbarco.

  • Nanni Bassetti

    anche a te? io ho chiamato tutti i numeri e mi hanno detto che era un problema solo mio…e che avrei dovuto fare il check in in aeroporto…roba da matti, che con la macchinetta (se la trovi) si fa in un minuto…però non sapendolo ho anticipato di 30 minuti il mio arrivo in aeroporto….(poi le domande “lei ha provato da un altro computer” io: “sì da due computer, con due connessioni diverse e dal cellulare in modalità desktop e mobile, che altro?” – loro: “ok è un problema di sistema informatico” (ma no?), “gli analisti fanno un statistica e poi aggiustano”…. =8-O

    • Già due fonti. Per la cronaca, il black out si è verificato il 2 novembre (per tutto il giorno)….

    • Silvia

      Persiste, io devo partire domattina alle 8 (sveglia alle 6, se devo andare mezz’ora prima mi cambia…) e mi sta dando la stessa schermata di errore 🙁

      • tre fonti…come si evince, non si tratta di casi isolati

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
novembre: 2012
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930