Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Droni come Batman e l’Uomo Ragno

Vedremo droni dappertutto. Forse un giorno sostituiranno i sistemi fissi di videosorveglianza e li vedremo volare sulle nostre teste, nelle città, sulle statali e sulle autostrade. Oggetti volanti pilotati a distanza sempre più piccoli, performanti, invasivi, occhiuti, in grado di fotografare, videoregistrare, ascoltare. Nel Biomimetics and Dexterous Manipulation Lab della californiana Stanford University lavorano da anni a un drone capace di appollaiarsi su una parete verticale e rimanere lì, quatto quatto, a raccogliere informazioni.

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=Uo-7YlJRsbM’]

Il Perching UAV sembra un giocattolo da aeromodellista, con i suoi piedini ad artiglio che gli permettono di agganciarsi a qualsiasi superficie. Poiché non ha bisogno di energia per restare appeso, il drone può usare la batteria per attivare sensori di ogni tipo e poi, a missione compiuta, tornare alla base.

 

 

I primi prototipi mostrati dal lab della Stanford hanno un aspetto innocente, ma già quelli successivi sembrano inquietanti insetti. Senza lavorare troppo di fantasia, li si può immaginare dotati di microfoni sensibili e direzionali, macchina fotografica, videocamera, autovelox, eccetera, pronti a fare il loro lavoro da spioni, semmai appollaiati sul lampione, sul ponte dell’autostrada, o al vostro balcone…

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=o5lMJtQOKSY’]

 

…e altri droni, di ogni genere, nascono qui.


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
novembre: 2012
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930