Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Agenda Digitale sani il SANA

Oggi l’Agenda Digitale italiana avrà finalmente il via libera, e saremo tutti contenti. A cominciare dalla vicepresidente della Commissione Europea, Neelie Kroes, che aveva addirittura sollecitato i parlamentari italiani a darsi una mossa, e dal presidente di Confindustria Digitale, Stefano Parisi, che al Corriere della Sera parla di swicht off della Pubblica Amministrazione analogica. Respireremo aria nuova? Nell’attesa si potrebbe cominciare a rimuovere le ragnatele dai progetti di eGovernment pubblicizzati, finanziati e non funzionanti. Come il SANASistema Informatico Sanzionatorio Amministrativo.   

SANA “è il portale Internet per l′automazione dei servizi procedimentali e documentali dell′Amministrazione civile del Ministero dell′Interno. Realizza un sistema documentale e procedimentale informatico unitario nelle prefetture, a norma del codice dell’amministrazione digitale. È prevista la creazione di fascicoli informatici organizzati con modalità uniformi ed indipendenti dai procedimenti amministrativi a cui ineriscono; tali fascicoli conterranno documenti informatici protocollati, prodotti originariamente in forma digitale ovvero dematerializzati e trattati mediante archiviazione sostitutiva”.

Traducendo dal burocratese, il portale dovrebbe evitare al cittadino di transumare da uno sportello all’altro per:

RICORSI AL PREFETTO o ANNULLAMENTI IN AUTOTUTELA su richiesta dell′organo accertatore (articoli 203 e 204 del codice della strada); RICORSI AL GIUDICE DI PACE IN OPPOSIZIONE AD ORDINANZA-INGIUNZIONE (articolo 205); RICORSI AL GIUDICE DI PACE AVVERSO VERBALI DI ACCERTAMENTO di violazioni al codice della strada (articolo 204 bis).

In realtà si scopre che non tutte le Prefetture fanno parte del network:

“Ricerca procedimento: uno spazio dedicato ai cittadini per consultare lo stato del procedimento amministrativo con comodità, sempre e dovunque. Il servizio è disponibile per le seguenti Prefetture: AGRIGENTO, BOLOGNA, BRINDISI, CAGLIARI, FERMO, FIRENZE, FORLI`-CESENA (a breve), GENOVA, LA SPEZIA, LECCE, LECCO, LODI (a breve), MILANO, MONZA E DELLA BRIANZA, NAPOLI, PADOVA, PALERMO, PERUGIA, PIACENZA, PISTOIA, REGGIO CALABRIA (a breve), RIETI, RIMINI, ROMA, SIRACUSA, TARANTO, TERAMO, TERNI, TORINO (a breve), TREVISO, TRIESTE, VENEZIA, VICENZA, VITERBO”.

Inutile anche tentare di presentare un ricorso online:

“Presenta ricorso è un servizio che mette a disposizione dei cittadini la possibilità di presentare on-line un ricorso a un procedimento, permettendo la sua acquisizione in tempo reale da parte del sistema SANA”.

Se si clicca sul portale la risposta è:

“La presentazione del ricorso al momento non è ancora disponibile”.

Insomma, un altro esempio di eGovernment de’ noantri.

 

PS. Grazie all’amico Remigio Del Grosso che mi ha fatto scoprire SANA.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Dicembre 2012
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31