Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Memoria fotografica del terremoto in Giappone

Quando la ricostruzione sarà completata, del terremoto e dello tsunami dell’11 marzo 2011 in Giappone non resterà traccia, ma gli scienziati avranno a disposizione una miniera di informazioni e immagini sul disastro. Google si è mobilitata per il progetto Memories for the Future e ha fatto scattare foto ad alta risoluzione attraverso migliaia di chilometri nelle aree devastate.

Una scuola devastata dallo tsunami

Il risultato è un sito web senza precedenti, costruito con Street View, in cui è possibile mettere a confronto gli stessi luoghi, gli stessi edifici, prima e dopo terremoto e tsunami. In altre pagine si accumulano i ricordi personali dei sopravvissuti, che spediscono a Google foto e filmati di luoghi e persone che non ce l’hanno fatta.

Google Car di Memories for the Future in azione

La nostra speranza – dicono i promotori di Memories for the Future – è che il progetto possa contribuire a conservare i ricordi del terremoto, da trasmettere alle generazioni future.

Cliccate su questa pagina – the after – e trascinate l’omino giallo di Street View sulla mappa. Salirete a bordo della Google Car per un viaggio dal forte impatto emotivo.

 

PS. Lugubre coincidenza di cronaca: “Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 7.4, è stata registrata oggi  – 7 dicembre 2012 – alle 17.18 locali (9.18 in Italia) al largo delle coste orientali del Giappone. Il sisma è stato avvertito a Tokio. La Japan Meteorological Agency ha lanciato un allarme tsunami con onde alte fino a 1 metro nella prefettura di Miyagi, dopo la scossa. La prefettura di Miyagi fu coinvolta dal sisma e dallo tsunami del 2011. L’epicentro del terremoto, magnitudo è stato individuato nelle acque dell’Oceano Pacifico Settentrionale, a 492 chilometri da Tokyo, dove gli edifici hanno tremato in modo evidente, secondo quanto riportato dalla televisione pubblica Nhk. Secondo l’Usgs, l’istituto sismologico americano, la profondità dell’epicentro è di 32 chilometri”. 

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Dicembre 2012
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31