Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Innovatori cercansi (fatevi trovare!)

Individuare e far nascere sul territorio italiano nuove imprese innovative ad elevato impatto. E’ l’obiettivo del Tour Startup Revolutionary Road, promosso da Microsoft Italia, Fondazione Cariplo e Fondazione Filarete, partito oggi da Milano.  Il tour prevede venti tappe in tutta Italia, alla ricerca delle migliori idee da trasformare in imprese, con lo scopo di “offrire concrete opportunità di formazione tecnica e di business a migliaia di giovani italiani”.Tour-Startup-Revolutionary-Road

Il progetto sarà realizzato grazie a Barcamper – programma di accelerazione per startup lanciato da dPixel, Venture Capital Advisoryche ha messo a disposizione dei giovani un camper attrezzato che girerà l’Italia nei luoghi dell’innovazione (Università, incubatori, spazi di co-working e Fablabs) alla ricerca di nuove startup da supportare e finanziare. Barcamper sarà affiancato dall’Associazione TechGarage.

Le venti tappe toccheranno tutte le regioni italiane e raggiungeranno centinaia di giovani startupper. Nel corso dei prossimi mesi saranno ascoltate trecentoventi idee. Innovatori, ricercatori e startupper potranno prenotare dal sito Barcamper un appuntamento di venti minuti con il team di venture capital di dpixel, durante una qualunque delle venti tappe.

A settembre saranno realizzati i TechMeeting, due giorni full immersion dedicati alla selezione delle migliori idee identificate con il Barcamper Tour.

I migliori progetti e i team più promettenti individuati durante questa prima fase di ‘scouting’ avranno la possibilità di partecipare quindi ad una delle quattro TechWeek, settimane di formazione e mentoring nel mese di ottobre, alla fine delle quali potranno completare il business plan del proprio progetto per la presentazione agli investitori professionali.

I dieci migliori team emersi dalle Techweek avranno la possibilità di presentare il proprio progetto al TechGarage, l’evento che da anni raccoglie i principali attori del venture capital, previsto per Novembre 2013.

Microsoft è impegnata nel supportare in modo concreto i più giovani durante il loro percorso accademico grazie all’accesso gratuito al software con Dreamspark e a competizioni basate su idee innovative come Imagine Cup; la nostra aspirazione è creare per loro nuove opportunità lavorative grazie a programmi come StudentToBusiness, per trovare lavoro, o BizSpark con accesso gratuito al software e ad un insieme di risorse legate alla tecnologia cloud per creare nuove startup”ha dichiarato Anders Nilsson, Direttore Divisione Developer di Microsoft Italia.

 “Per creare valore per il Paese ed uscire da questo periodo di congiuntura economica che ci attanaglia occorre investire su due fattori chiave: sulle giovani generazioni – che rappresentano il nostro futuro – e sulle imprese innovative, ad elevata intensità di ricerca, in grado di sviluppare nuovi paradigmi tecnologici. Credo fortemente che questa iniziativa – condivisa e cofinanziata dalla Fondazione Cariplo insieme ad un partner autorevole come Microsoft – agisca in questa direzione, rappresentando una vera opportunità per rafforzare le competenze tecnologiche per i molti giovani coinvolti nel progetto e per incentivare l’imprenditorialità e la creazione di startup di successo” – ha dichiarato Mariella Enoc, Vice Presidente di Fondazione Cariplo e Presidente di Fondazione Filarete.

 Le venti tappe del Tour toccheranno queste città:

  1. Milano, 13 Marzo , Sede Microsoft  Via Lombardia, 2/a 20068 Peschiera Borromeo (MI) e in seguito 24 Maggio presso Milano Politecnico piazza Leonardo Da Vinci,32
  2. Roma 20-21 Marzo 2013, Fiera di Roma- – Padiglione 3 – Ingresso EST via Portuense, 1645/1647 – 00148 Roma
  3. Cagliari, 2-3-4- Aprile 2013, Università degli Studi di Cagliari, Facoltà di Ingegneria e architettura Via Mascagni, 2 – 09123 Cagliari
  4. Trento , 23 Aprile, Università degli Studi di Trento
  5. Aosta
  6. Torino
  7. Genova
  8. Trento
  9. Padova
  10. Trieste
  11. Bologna
  12. Pisa
  13. Ancona
  14. Perugia
  15. Pescara
  16. Campobasso
  17. Napoli
  18. Potenza
  19. Bari
  20. Cosenza
  21. Catania

Le date mancanti saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito di Barcamper.

  • Barcamper (www.barcamper.it), programma di accelerazione per startup lanciato da dPixel, Venture Capital Advisory, visto il grande successo dello scorso anno riparte nel 2013 con l’obiettivo di individuare, supportare e finanziare nuovi progetti e startup nel settore ICT.
  • TechGarage, (www.techgarage.eu) un’associazione non profit nata nel 2008 volta a valorizzare il talento imprenditoriale e l’innovazione promuovendo la conversione di idee e tecnologie in startup di successo ed introducendo i neo-imprenditori al mondo degli investitori Italiani.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Marzo 2013
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031