Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Google pensa anche alla tua morte

Toccate ferro, se siete superstiziosi, ma in fondo non è male questo nuovo servizio di Google per cancellare automaticamente l’account digitale dell’utente in caso di lunga inattività. D’altronde il tema della morte digitale è di grande attualità in rete. Se la cosa vi aggrada, ecco dunque la “Gestione account inattivo”, dove configurare il periodo di timeout.

Google scrive così per presentare il nuovo tool:

Che cosa vuoi fare di foto, email e documenti quando smetti di utilizzare il tuo account? Google ti consente di decidere.

Potresti scegliere di condividere i tuoi dati con un amico o un familiare fidato oppure potresti scegliere di eliminare completamente il tuo account. Sono molte le situazioni che potrebbero impedirti di accedere o di utilizzare il tuo account Google. Qualunque sia il motivo, ti offriamo la possibilità di decidere cosa fare dei tuoi dati.

Come funziona:

Periodo di timeout

Puoi impostare un periodo di timeout dopo il quale il tuo account può essere classificato come non attivo. Il periodo di timeout inizia dal tuo ultimo accesso al tuo account Google.

Avvisami

Gestione account inattivo ti avviserà tramite email o SMS prima del termine del periodo di timeout.

Invia una notifica ai contatti e condividi i dati

Aggiungi contatti fidati che devono essere informati del fatto che non stai più utilizzando il tuo account. Puoi anche condividere dati con loro, se vuoi.

Elimina account se necessario

Se lo desideri, puoi chiedere a Google di eliminare il tuo account per tuo conto.

Lunga vita a tutti.


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
aprile: 2013
L M M G V S D
« Mar   Mag »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930