Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Bollettino postale = roulette russa

Non c’è sfera di cristallo che tenga per sapere quali bollettini di conto corrente postale si possono pagare online sul sito di Poste Italiane. Che siano bianchi o premarcati, l’unico metodo è quello empirico: provare e vedere se funziona. Con taluni bollettini tutto fila liscio come l’olio, con altri si può tentare e ritentare all’infinito. Rien ne va plus, les jeux sont faits.  Eppure numeri di conto son quelli e numeri di conto son questi. E allora il tronfio cittadino digitale è costretto a recedere, abbassare la cresta, mollare la tastiera e mesto mettersi in coda all’ufficio.

bollettini-postali-online

Non fatevi illudere dalle istruzioni online, tipo “quali bollettini puoi pagare”? Non troverete risposte al diniego, che si manifesta come messaggio d’errore anche se non avete commesso sbagli. Mistero fitto e, se scrivete al servizio clienti, neppure vi rispondono.

Peccato. Ai tempi di Corrado Passera, Poste Italiane è stato uno dei primi grandi gruppi italiani a offrire servizi online.

Ieri pionieri del web, oggi eGovernment del gambero.


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
maggio: 2013
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031