Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Chi l’ha detto che la cartolina illustrata è morta?

Chi ha più tempo e voglia di scegliere, tra le tante, una cartolina illustrata, comprarla, scriverla, acquistare il francobollo e cercare la buca postale? C’è un’alternativa che potrebbe mettere d’accordo nostalgici e nerd: si scatta la foto con lo smartphone, si scrive il messaggio, si compila l’indirizzo e si spinge il tasto Invio. I bit si trasformano in atomi, la cartolina viene stampata sul cartoncino e recapitata a casa dal portalettere. Quanto costa? Meno di un cartolina tradizionale (affrancatura compresa). E poi, dove la comprate una cartolina che vi immortala davanti alla Torre Eiffel o al Taj Mahal?

Applicazioni per la cartolina fai-da-te sono disponibili ormai da qualche anno. La più popolare e versatile è Postino, creata dagli sviluppatori italiani di AnguriaLab. Funziona su smartphone di ogni tipo e anche sul desktop. Adesso anche Poste Italiane propone una app per spedire cartoline non virtuali. Si chiama Saluti&Foto ed è disponibile per smartphone e tablet Apple e Android.

Postino

Funziona più o meno come Postino. Si scatta una foto o se ne seleziona una dalla propria galleria, si personalizza l’immagine nelle dimensioni e con gli effetti desiderati, infine si sceglie la cornice. La cartolina sarà completata dal messaggio di saluto nel carattere e nel colore preferito. Dopo averla firmata e aver inserito l’indirizzo del destinatario, sarà pronta per essere spedita e consegnata dal portalettere.

saluti&foto-di-poste-italiane

Le due applicazioni sono gratuite. Ovviamente si devono acquistare i francobolli. Su Postinoun francobollo costa 1,52 euro, e si risparmia comprandone 10 a 14,03 euro. La cartolina viene recapitata in tutto il mondo. Saluti&Foto propone l’acquisto di crediti. Si parte da 2,59 euro e l’affrancatura dipende dalle destinazioni, suddivise per zone tariffarie. Un approccio più complicato, da parte di Poste Italiane, che non giova alla semplicità d’uso dell’applicazione.

Postino si scarica qui per iPhone, qui per Android, qui per Windows Phone e qui come applicazione Facebook.

Saluti&Foto si scarica qui per Apple e qui per Android.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2013
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031