Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Facebook Paper, prima prova d’uso

Stavolta Facebook ha svoltato davvero. Ho appena scaricato Facebook Paper dall’Apple Store statunitense e l’ho installato su iPhone (per Android ancora non c’è e per la versione italiana bisognerà attendere qualche settimana): sorprendente! Adesso il faccialibro è un mix tra social network e aggregatore di notizie. Mescola gli ingredienti che vuoi tu: un pizzico di post degli amici, qualche cucchiaiata di news scelte ad hoc da fonti giornalistiche prestigiose, abbondanti misurini di pagine personalmente selezionate, spruzzata di argomenti preferiti. Il risultato scivola elegantemente sotto il dito, facendo scorrere le pagine lateralmente. La grafica è convincente, sobria, gradevole e le immagini non sono un accessorio bensì diventano protagoniste del display.

 

Facebook Paper non ha inventato nulla ma ha fatto tesoro di tutte le esperienze analoghe e le ha impacchettate nella sua app. Al primo approccio si resta disorientati, per quante opzioni d’uso ci sono. Si tratta di farci l’abitudine. Così si può ridimensionare la componente di sciocchezzaio e rivalutare quella di strumento di informazione. Non male. 

PS. Avevo già parlato di Facebook Paper qui, qualche giorno fa. Oggi la prima prova d’uso. Se non volete attendere la versione in italiano, andate su Apple Store, scrollate in giù fino al tasto Apple ID e cliccate su visualizza, quindi scegliete Stati Uniti e selezionate Nessuno nella sezione Pagamenti.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Febbraio 2014
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728