Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Alan Turing, dopo la riabilitazione il film con Benedict Cumberbatch

Benedict Cumberbatch interpreterà Alan Turing nel film “The Imitation Game” dedicato alla vita del pioniere dell’informatica moderna, studioso a tutto campo e antifascista convinto, lo scienziato che ebbe un ruolo determinante nella decrittazione dei messaggi trasmessi dalle forze armate tedesche con la macchina Enigma. “The Imitation Game” sarà proiettato in anteprima a Londra a novembre, poi sarà distribuito negli Stati Uniti. Per vederlo in Italia dovremo attendere il doppiaggio e i tempi non sono prevedibili. Dobbiamo dunque accontentarci del  trailer:

The Imitation Game – Official UK Teaser Trailer di TomsHardwareIT

L’attore Benedict Cumberbatch è conosciuto soprattutto come protagonista della fortunata serie televisiva britannica del 2010 Sherlock, liberamente ispirata all’investigatore creato da Sir Arthur Conan Doyle. “The Imitation Game” racconta la corsa contro il tempo condotta da Alan Turing e dal team di Bletchley Park, durante la Seconda Guerra Mondiale per decrittare i linguaggi cifrati adottati dalle forze armate naziste.

Benedict Cumberbatch è Alan Turing in "The Imitation Game"

Benedict Cumberbatch è Alan Turing in “The Imitation Game”

Alan Turing

Alan Turing

Il gruppo eterogeneo di scienziati, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti riuscì ad avere ragione del codice Enigma. Gli storici sono concordi nel ritenere che senza il prezioso lavoro di Turing & C. sarebbe stato molto più difficile sconfiggere la macchina militare nazista e forse la Seconda guerra mondiale sarebbe durata più a lungo.

Dopo la vittoria arrivò il benservito britannico. Turing era gay. Un reato, allora, nel Regno Unito. Fu arrestato nel 1952 e castrato chimicamente. Due anni dopo lo scienziato si tolse la vita con il cianuro. Per la riabilitazione, arrivata a dicembre 2013, ci sono voluti 59 anni!

“The Imitation Game” è il secondo film dedicato ad Alan Turing, dopo “Enigma” (2001) di Michael Apted.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Luglio 2014
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031