Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Google Smarty Pins per far studiare inglese e geografia anche ai più riottosi

Peccato che la scuola sia finita (si fa per dire), perché ai miei amici prof avrei consigliato senz’altro di integrare le lezioni con Smarty Pins. È un bellissimo gioco didattico gratuito creato da quei geniacci di Google. Non è per niente semplice e sono necessarie solide conoscenze geografiche di base per non fare brutte figure.    

google-smarty-pins

Smarty Pins è tutt’uno con Google Maps – altro colpo d’ingegno – e per accedere non si deve far altro che cliccare su questo link. Si apre un mondo di opzioni:  scienza e geografia,  arte e cultura, storia ed eventi contemporanei, giochi e sport, intrattenimento. Per rispondere si deve posizionare il cursore sulla località corretta e confermare la propria scelta.

Se la risposta è giusta, il gioco continua e arrivano altre domande. Se invece la risposta è sbagliata, il punteggio iniziale, calcolato in chilometri, scenderà in base alla distanza che separa la risposta dalla località corretta.

Andando avanti si possono anche guadagnare premi (virtuali) e, rispondendo velocemente, si può rimpolpare il proprio chilometraggio. C’è persino l’aiutino! I suggerimenti sono indiretti ma in alcuni casi diventano provvidenziali.

google-smarty-pins_2

È un gioco didattico tutt’altro che facile, perché basta indicare una risposta lontana mille miglia dalla verità e si è costretti a ricominciare da zero. Un altro limite è che il gioco è “americanocentrico”, perché le domande riguardano soprattutto la vita, la cultura e la storia degli Stati Uniti.

A scuola, comunque, lo userei senz’altro. Amici prof, allenatevi durante l’estate e a settembre sarete pronti per l’uso. Buone vacanze.

google-smarty-pins_3

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Luglio 2014
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031