Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Il pacco Amazon si ritira dal giornalaio

Il pacco? Te lo consegno in edicola. L’iniziativa di Amazon – al momento riguarda soltanto il Regno Unito – va oltre persino gli innovativi servizi di Automated Parcel Terminals o Lockers. Pass my Parcel di Amazon prevede addirittura la consegna in giornata o, al massimo, entro la mattina successiva. È già possibile ritirare il pacco presso più di 500 edicole e negozi di alimentari. Già, perché non si tratta soltanto di giornalai. Ce ne sono anche nell’aeroporto internazionale di Birmingham e in molte stazioni della metropolitana di Londra.

pass-my-parcel

Amazon ha sottoscritto accordi con il distributore Smiths News, che ha una presenza capillare in tutta la Gran Bretagna, e con alcune catene di shop alimentari. Nella fase di lancio e sino alla fine dell’anno, i clienti Amazon Prime non pagheranno il costo di 6 euro previsto per la consegna in giornata.

Gli ordini fatti entro le 11.45 del mattino saranno evasi entro le 16.00, e comunque il pacco può essere ritirato fino a mezzanotte. Per gli acquisti fatti entro le 19.30 la consegna è invece prevista dalle 06.30 del giorno dopo (dipende dagli orari di apertura dei chioschi e dei negozi). Il cliente riceve un SMS quando il prodotto è pronto per essere ritirato. Il messaggio contiene un codice univoco da mostrare al commerciante. Il servizio Pass my Parcel si aggiunge ai seimila locker e pick-up già esistenti.

Pass my Parcel sarà esteso anche all’Italia? Da noi non ci sono catene di edicolanti come Smith News, ma gli accordi potrebbero essere sottoscritti con le associazioni di categoria dei giornalai e con le catene di supermercati.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Ottobre 2014
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031