Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Facebook, occhio ai video con le donnine nude. È pericoloso!

Dagli all’untore digitale! Anno nuovo, malware vecchi o riciclati girano vorticosamente su Facebook. Se vi è già capitato di ricevere un messaggio privato con un video allegato, che promette scene licenziose con donnine nude, non cliccate sul link. Vi porterebbe guai sotto forma di codice maligno.

Il messaggio potrebbe essere questo:

Watch amazing video of russian girlsF gso52b4vx6r everyone speaks watch this video.K Watch this video was eventQ 0gcr3sor: http://tinyurl.com/nsnx3pw < CLICK

Oppure questo:

fp5s4079zfr these girls are really attractiveJ The exclusive video taken with the young girl’s brotherQ Want to watch the exclusive video?6 rdla9lo9a4i: http://tinyurl.com/qj7tmn8 < CLICK

malware-su-Facebook_1

Ce ne sono altre varianti, che contengono comunque la parola “girls” (ci siamo capiti). Il messaggio potrebbe arrivarvi da amici seri e irreprensibili, a loro volta portatori inconsapevoli di virus e phishing.

Facebook e TinyURL stanno provvedendo a bloccare i link infetti, ma per fare completa pulizia ci vorrà parecchio tempo. Uno dei link chiede all’utente di aggiungere al browser Chrome un’estensione downloader, per vedere il video.

malware-su-Facebook

Ovviamente lasciate perdere e cancellate il messaggio infetto. Semmai avvertite il vostro amico di fare un’accurata pulizia del computer con un buon antivirus aggiornato.

La mamma degli untori è sempre incinta e il 2015 si preannuncia un anno duro, sul fronte della sicurezza informatica. Meglio tenere alta la guardia e non prestare il fianco agli attacchi.

Buon anno.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Gennaio 2015
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031