Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Carta di Identità Elettronica: la farsa continua

La Carta di Identità Elettronica è il simbolo dell'e-Government all'italianaUn’altra perla di e-Government all’italiana. La Carta di Identità Elettronica continua a essere un oggetto oscuro, un mix di grottesca ambiguità burocratica. Oggi sulla Repubblica, nella rubrica delle lettere, il signor Andrea Bruschettini racconta cosa gli è successo a Siena quando ha tentato di rinnovare la CIE.

Vorrei segnalare l’incredibile situazione che si sta verificando con il rinnovo delle carte d’identità elettroniche. Mi è scaduta la validità della stessa. Ho proceduto a fare il rinnovo: non viene rilasciata una nuova carta d’identità elettronica, ma viene stampato un foglio in A4, con in alto una piccola parte rettangolare da ritagliare, dove si specifica che la carta d’identità elettronica in mio possesso è stata prorogata per altri 5 anni.

 In questo “foglietto” è stato posto un timbro del comune e la firma del dipendente incaricato, e sono stato ovviamente invitato a portare sempre il foglietto assieme alla card, perché esso certifica la proroga della stessa. Pensavo che fosse uno scherzo: un semplice foglietto facilmente falsificabile certifica che un documento d’identità (creato con crismi antifalsificazione) scaduto è ancora valido!

Si vogliono fare le tessere per i tifosi in trasferta, si farebbe meglio a evitare simili buffonate e schedature, per destinare risorse alla realizzazione di documenti indispensabili, come una carta d’identità”. Andrea Bruschettini , Siena.

Provo a immaginare la scena. Un aeroporto. Controllo documenti al check-in. Il signor Bruschettini esibisce la sua carta di identità elettronica e poi tira fuori lo spiegazzato foglietto del rinnovo…..ma queste cose il ministro Brunetta le sa?

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2009
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31