Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Bug su Repubblica on line: la notizia c’è, eccome!

Il bug su Repubblica on line? E’ una bagatella, scrive Codesnippet, perché la stessa vulnerabilità affligge tanti altri giornali.

Non c’è notizia, dunque – sempre per Codesnippet – e chi ne ha parlato avrebbe dovuto informarsi meglio. Invece la notizia c’è, eccome. E’ l’uomo che morde il cane, per usare una metafora cara all’ambiente giornalistico.

E’ importante scoprire che blasonati organi d’informazione possano essere permeabili al phishing e che si possa facilmente indurre in errore i lettori con bufale disseminate ad arte. Così com’è encomiabile lo sforzo di quanti – informatici e comunicatori – fanno venir fuori queste informazioni dai forum per addetti ai lavori.

Codesnippet svela – con dimostrazione pratica – che è possibile penetrare anche le edizioni on line del Corriere della Sera e del Sole 24 ore. Bravo Codesnippet! Il bug hunting è attività etica e utile, quella che fa la differenza tra hacker e cracker. I responsabili della sicurezza informatica dei giornali dovrebbero fare tesoro dei suggerimenti (oltre che ringraziare pubblicamente chi li fa).

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Settembre 2009
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930