Wiki è una bella parola della rete. Ha origini dalla lingua hawaiana e significa svelto, veloce, rapido, immediato. Il nuovo strumento offerto da Google – Sidewiki – permette di esprimere rapidamente il proprio giudizio su un sito.
Contenuti, grafica, funzionalità delle pagine internet si aprono al commento degli utenti. E’ una funzione dà potere ai lettori. Un sito potrà essere giudicato non soltanto per il numero di persone che lo frequenta, bensì per la quantità di commenti, positivi o negativi. I gestori non potranno non tenerne conto. Azzardo un paragone. La rete anticipa quel “codice di qualità” che non riesce a decollare per la televisione.
Sidewiki si installa facilmente, con un aggiornamento della Google Toolbar. Da quel momento in poi, si può inserire il proprio commento sulla pagina visitata, cliccando sul nuovo pulsante apparso sulla barra degli strumenti.
Vittorio Zambardino introduce altre ipotesi d’uso: “…un articolo di giornale contestato in diretta, il sito della
presidenza del consiglio affiancato da commenti che fanno al presidente tutte le domande che lui non vorrebbe. Ma, in positivo, un articolo di giornale potrebbe essere arricchito da informazioni inserite dalla gente o dai suoi stessi redattori. E i sostenitori di un politico criticato potrebbero pubblicare il video che prova che no, quella sera il leader era proprio a quella cerimonia inaugurale e non altrove. E per tutti quelli che invocano il diritto di rettifica, voilà, la rettifica affiancata al testo “diffamatorio”, proprio là, servita con la stessa evidenza”. Insomma - conclude Zambardino – è la vita parallela della notizia”.
Sidewiki potrebbe essere un’occasione di democrazia digitale. Da non lasciarsi sfuggire.
http://it.wikipedia.org/wiki/Google_Sidewiki
che ho scritto quasi interamente io elenca tutti i modi di cui sono venuto a conoscenza per gestire i sidewikicommenti.
In particolare consiglio di scaricare il plug-in di firefox che in modo semplice aggiunge una iconcina in basso a destra nella barra di stato che se cliccata apre sidewiki a sinistra e permette la lettura/scrittura dei commenti senza installare la Google Toolbar. Altri modi sono scritti nella voce di wikipedia.
[...] dice Pino, SideWiki è un passo verso una rete più democratica, perché va oltre le restrizioni dei [...]
finalmente anche chi non possiede un sito web può dare la sua opinione,
[...] Articolo Originale: Google Sidewiki un’occasione di democrazia digitale Articoli correlati: Luogocomune – I "doveri" nella democrazia – opinione [...]