Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

La Treccani si fa wiki

Dopo Britannica e Larousse, anche la storica e prestigiosa enciclopedia italiana Treccani si rifà il look. Il nuovo sito è ancora in versione beta ma promette bene e, tra l’altro, si aggiudica l’Internet Key Award come miglior sito corporate italiano. La nuova Treccani on line – è questa la novità più importante – segue la scia delle sorelle britannica e francese e si apre alla partecipazione degli utenti. Chi si registra può commentare e arricchire di parole chiave le voci enciclopediche e i contenuti, pubblicare la biografia personale, discutere nel forum e inviare alla redazione segnalazioni su personaggi, neologismi, sinonimi regionali e siti Internet.

Dizionario biografico degli italiani. Ecco cosa propone Treccani: Se conosci il nome di una donna o un uomo che ritieni importante per la storia sociale, politica e culturale che ancora non e’ presente nelle nostre opere, inviaci il racconto della sua vita, senza dimenticarti di indicare l’epoca, l’area geografica e il contesto tematico in cui ha operato la persona di riferimento. Puoi inviarci il profilo in un allegato, oppure scrivendo direttamente nel campo di testo qui sotto. La nostra redazione valutera’ la tua proposta. Se non e’ gia’ stata segnalata da altri utenti e se verra’ giudicata idonea e in linea con le Condizioni d’uso del portale, potra’ entrare nel patrimonio enciclopedico di Treccani.

Biografie personali. Quasi un invito al narcisismo, ma potrebbero venirne fuori belle idee. Treccani ti invita a scrivere un’importante biografia: la tua. Ognuno ha ricordi ed esperienze da raccontare. Grazie a Treccani, questo patrimonio non andrà perso: se sei iscritto alla comunità potrai lasciare una testimonianza soggettiva e concreta sulla tua vita e sul tuo tempo. Raccogli le idee, torna ai momenti più importanti della tua esistenza, ai giorni più emozionanti che hai vissuto. Trova le parole per esprimere le sensazioni e gli eventi che ti hanno reso l’uomo o la donna che sei. Treccani li custodirà per te.

Molto utile la toolbar da scaricare e integrare nel browser. C’è anche una versione per siti e blog. Una finestra sempre aperta sul mondo Treccani: con questo strumento potrai effettuare ricerche per parole chiave all’interno delle nostre risorse, direttamente dal browser del tuo computer o dal tuo sito.

L’amministratore delegato di Treccani, Franco Tatò, ha ribadito la volontà dell’Istituto Treccani di diventare strumento autorevole di diffusione delle informazioni grazie alla propria capacità di certificare le fonti, una qualità non sempre riscontrabile tra le maglie di internet

 

 

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2008
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930