Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Democrazia digitale: una grande lezione da Londra

Ci sono città – Bari è tra queste – in cui attendere un bus e sperare che arrivi è quasi un atto di fede. C’è una città – Londra è la prima al mondo – in cui è possibile vedere su una mappa animata la posizione in tempo reale di ogni singolo convoglio della metropolitana. La mappa è stata realizzata da Matthew Somerville grazie ai dati API (Application Programming Interface) del London DataStore messo a disposizione dalla Greater London Authority.

Informazioni della Pubblica Amministrazione finalmente accessibili a tutti i cittadini, che possono utilizzarle per offrire servizi ad altri cittadini. Un circolo virtuoso, di cui il lavoro di Matthew Somerville è soltanto un esempio.

Mappa-animata-dei-treni-della-metropolitana-londinese

Il quotidiano Guardian scrive che l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Londra è una lezione di democrazia, “Una grande opportunità per una forma di governo veramente aperto”. La Greater London Authority ha rivolto un appello alla comunità degli sviluppatori (della quale fa parte anche Matthew Somerville): utilizzate i nostri dati e create applicazioni che possano essere utili a tutti.

Quando la trasparenza degli atti amministrativi non è uno slogan da convegno, diventa democrazia digitale avanzata.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Giugno 2010
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930