Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Pacco napoletano in salsa tedesca

E’ un pacco napoletano[1] in salsa tedesca. Da Amburgo i titolari del DAD (Deutscher Adressdienst GmbH) , più conosciuto come Registro italiano in Internet per le imprese, continuano a lanciare l’amo per pescare gonzi. Sembravano scomparsi, dopo le sette sanzioni (quattro per ingannevolezza e tre per inosservanza) inflitte dall’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato. Invece no, continuano, come mi segnala un amico imprenditore lombardo, che ha ricevuto l’ambigua missiva pochi giorni fa. Su questa vicenda, proprio per iniziativa dell’Antitrust, è in corso una inchiesta della Procura della Repubblica di Roma.

“….i messaggi segnalati – scrive l’Antitrust in uno dei suoi tanti provvedimenti – appaiono, ad una prima delibazione, idonei a indurre in errore i destinatari relativamente ad elementi essenziali per la propria valutazione di adesione, quali le caratteristiche stesse dell’iniziativa e l’esatta identità del soggetto autore, in quanto, attraverso la terminologia utilizzata, con riguardo al “Registro Italiano in internet” in cui le imprese stesse possono chiedere l’inserimento, e in assenza di adeguate avvertenze in senso contrario, possono ingenerare il convincimento che non vi sia distinzione fra il registro tenuto dall’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche e il registro cui fanno riferimento i moduli inviati dalla DAD”.

I titolari del DAD, dunque, giocano proprio sulla confusione. Uno pensa che si tratti del Registro Internet che fa capo al CNR e invece sono venditori di pacchi napoletani.

In una nota dell’agosto 2008, L’Antitrust ricorda che i destinatari delle richieste di pagamento possono presentare formale querela alle Autorità giudiziarie competenti e che la comunicazione ingannevole può rappresentare motivo di invalidità del contratto. Dunque, se ricevete lettera come questa, andate alla più vicina stazione dei Carabinieri!

registro_1

registro_2

Alcuni dei provvedimenti dell’Antitrust sul DAD:


1[1] Dizionario di italiano Sabatini Coletti. Pacco 3 fig. fam. Fregatura, delusione: il concerto è stato un vero p. || tirare un p., venire meno a un impegno.

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Gennaio 2009
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031