Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

SkypeIn con numeri italiani, meglio tardi che mai

Skype ha finalmente attivato anche per l’Italia il servizio SkypeIn, che consente di ricevere chiamate da telefoni fissi o cellulari direttamente sul proprio numero virtuale (italiano). A maggio avevo denunciato il comportamento scorretto di Skype, che pubblicizzava il servizio senza renderlo disponibile. Molti utenti erano cascati nella trappola.

“Supponiamo, ad esempio, che tu vivi a Parigi e sei in viaggio per Milano, ma tua madre, il tuo migliore amico e il tuo agente immobiliare che si occupa della vendita del tuo appartamento sono sempre a Parigi. Puoi avere un numero di Parigi connesso a Skype. Così, se tua madre non ti trova o il tuo agente immobiliare vuole darti buone notizie, possono comporre il numero che conoscono pagando solo le loro tariffe standard, ma tu ricevi la chiamata con Skype a Milano”, spiega la pagina web di Skype.

Già, ma quanto costa questa novità? “Un numero online è incluso nei nostri abbonamenti (sugli abbonamenti negli Stati Uniti e Canada è offerto uno sconto sui numeri online). In caso contrario, il costo sarà di 15 euro per 3 mesi o 50 euro per un anno (rispettivamente 17,25 e 57,50 euro IVA inclusa)”, dettaglia Skype.

Al momento sono disponibili numeri virtuali con i prefissi di Milano, Roma, Firenze, Bologna, Venezia, Padova e Genova, ma in futuro l’offerta sarà certamente più ampia. Purtroppo per l’attivazione bisognerà confermare esplicitamente la propria cittadinanza italiana, fornendo tutti i dati personali e di fatto autocertificando la residenza nell’area geografica correlata al prefisso scelto.

Interessante la possibilità di ricevere chiamate su una linea fissa virtuale, prescindendo anche dal cellulare. È inoltre disponibile il servizio CLI che consente di visualizzare il numero del chiamante.

fonte: Dario D’Elia per Tom’s Hardware

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Dicembre 2008
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031