Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

iCloud non dimenticate il pannello di controllo!

UPGRADE. Adesso c’è la versione 2.0  Cliccate qui. Parecchi amici, ai quali ho consigliato iCloud per sincronizzare con Outlook calendari, contatti, mail e fotografie, si sono lamentati perché non ritrovavano su iPhone gli appuntamenti inseriti in Outlook (e viceversa). Ovvio, si erano dimenticati di scaricare il Pannello di controllo! Per recuperare il tempo perduto, e assicurarsi della perfetta sincronia tra i dati sui dispositivi mobili e quelli sul computer (o sul Mac), si deve installare sulla macchina fissa l’applicazione gratuita, che si preleva:

qui per Windows

https://www.apple.com/it/icloud/setup/pc.html

e qui per Mac

https://www.apple.com/it/icloud/setup/mac.html

Dopo l’installazione, si accede con account e password di Apple Store e si decide cosa si vuol tenere anche sulla nuvola (solo la posta, solo i contatti, solo il calendario, solo i preferiti, solo le foto, o tutti insieme).

Pannello di controllo per iCloud Apple

 

Il Pannello di controllo di iCloud è facile da gestire e non ci si può sbagliare. Si può anche scegliere di collocarlo sulla barra delle applicazioni, per averlo sempre a portata di mano.

Soltanto dopo l’installazione del Pannello e l’impostazione delle scelte, la sincronizzazione con il calendario di Outlook sarà perfetta e quasi immediata.

 

Altra domanda ricorrente degli amici. Come si cancellano le fotografie condivise tra i vari dispositivi nello Streaming foto? Questa volta la procedura è più complessa, farraginosa, poco usabile. Cinque meno meno a Apple per aver complicato una cosa semplice.

La risposta è: le foto condivise non si possono cancellare una per una. O tutte o niente. Il supporto Apple ha predisposto questa pagina di istruzioni:

https://support.apple.com/kb/HT4890?viewlocale=it_IT

In sintesi, si deve andare da browser su

https://icloud.com

  • entrare con l’account personale
  • cliccare in alto a destra sul proprio nome e cognome
  • nella finestra che si è appena aperta cliccare su Avanzate
  • cliccare su Reimposta Photo Stream.

Non è finita!

  • Si deve andare sulle impostazioni del dispositivo mobile (iPhone, eccetera)
  • Aprire iCloud
  • Togliere il settaggio attivo di Streaming foto
  • Attendere un secondo
  • Riattivare il settaggio Streaming foto.

Da questo momento le foto condivise scompaiono dalla cartella Immagini/Streaming foto.

Non preoccupatevi, non sono scomparse del tutto. Le ritroverete nella cartella Immagini.

Roba da menarli, quelli di Apple, quando fanno così…

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Ottobre 2011
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31