Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

iPad 2: jailbreak in quindici secondi

Sembra incredibile, ma adesso si può jailbrekkare iPad 2 in pochi secondi. Quindici, per l’esattezza. Basta andare con Safari su www.jailbreakme.com, cliccare free e poi install, contare fino a quindici e appare l’icona Cydia. Da quel momento in poi, il dispositivo è sbloccato, aperto a nuove esperienze. Con buona pace di Apple, che non potrà intervenire prima del prossimo autunno, quando arriverà il sistema operativo iOS 5.

Il jailbreak proposto da Saurik/Comex va bene per i dispositivi (anche iPhone 4) con iOS 4.3.3. Per evitare problemi di sicurezza con i file pdf, Geekissimo consiglia di installare subito il pacchetto Cydia PDFpatcher2. Anche questa operazione porta via soltanto qualche secondo, più il tempo necessario per riavviare il dispositivo.

Prime impressioni: dopo lo sblocco, iPad 2 va come un treno, senza rallentamenti percettibili. Finalmente è possibile installare applicazioni che non si trovano nel negozio ufficiale Apple.

E’ bene sottolineare che il jailbreak è un’operazione legittima e che il software alternativo acquistato su Cydia non ha controindicazioni. La normativa statunitense in merito è chiara: il jailbreaking non va  perseguito perché non è una pratica che va a disturbare opere protette da diritto d’autore.

E’ illegale, invece, scaricare applicazione cracckate, ma questo si sa. Apple comunque fa problemi con la garanzia. Dunque, se il dispositivo va in crash per qualche motivo, è bene ripristinare le condizioni originali, prima di rivolgersi all’assistenza.

[subscribe2]

 

 

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Luglio 2011
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031