Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Your Passenger Rights l’applicazione per viaggiare informati

Ecco l’applicazione giusta da scaricare su smartphone e tablet prima di partire in aereo o in treno per le vacanze. E’ gratuita, disponibile per ogni piattaforma (Apple, Android, Blackberry, Windows Phone 7), parla ventidue lingue e dice cosa fare se il volo (o il treno) è stato cancellato, il bagaglio smarrito o danneggiato, quali e quanti rimborsi sono previsti. Insomma, i diritti di ogni passeggero. Your Passenger Rights – così si chiama l’applicazione – riconosce automaticamente qual è la tua lingua subito dopo l’installazione.

 

 

Si sa che le compagnie aeree – tutte, non solo le low cost – spadroneggiano. Quando c’è qualche problema, se ne fregano e lasciano i passeggeri a bivaccare negli aeroporti, senza dare informazioni e tantomeno aiuto. La Commissione Europea le ha castagnate più volte, ma loro ci provano sempre a fregarci. Non è che le compagnie ferroviarie si comportino meglio, soprattutto in Italia…

Ecco allora uno strumento agile, per ricordare – proprio quando ce n’è bisogno – quali sono i diritti dei viaggiatori. L’anno prossimo Your Passenger Rights sarà estesa anche ai diritti di chi viaggia in pullman o in nave.

Dimenticavo. In caso di grandi emergenze, come la crisi del vulcano islandese nel 2010, l’app trasmetterà notizie utili e aggiornate su come proseguire il viaggio.

Allacciate la cintura di sicurezza, scaricate Your Passenger Rights o visitate il sito predisposto dalla Commissione Europea.

Si scarica qui per Android,

qui per Apple iOS,

qui per BlackBerry

e qui per Windows Phone 7.

 


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
luglio: 2012
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031