Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Google Voice: negli USA arriva la rivoluzione della telefonia mobile

A un anno esatto dall’annuncio ufficiale, negli Stati Uniti Google Voice è realtà. Si tratta di un servizio destinato a rivoluzionare il concetto stesso di telefonia mobile. Il progetto – che fa viaggiare la voce sul VoIP – finora è stato apertamente boicottato dai gestori telefonici tradizionali, perché permette di avere un unico numero telefonico virtuale, capace di convogliare le chiamate verso tutti i propri telefoni e smartphone, e anche gestire in modalità avanzata un servizio di casella vocale online.

Le funzioni aggiuntive sono numerose, e comprendono anche la trascrizione automatica dei messaggi vocali. In pratica Google Voice è in grado di trasformare un elemento audio in un contenuto testuale, successivamente ricercabile e smistabile via mail. Quello che spaventa di più gli operatori telefonici, ovviamente,  è la concorrenza al ribasso sulle tariffe. Con il VoIP – come insegna Skype – è possibile proporre costi molto competitivi. Google Voice, addirittura, permette di telefonare gratuitamente negli USA e in Canada e spendendo pochi centesimi per chiamate all’estero.

L’avvio del servizio negli Stati Uniti è stato salutato con favore da giornali grandi e piccoli. Information Week fa sapere che, a partire da domani, si potrà usare Google Voice anche su iPhone 4!

E in Italia? Il sito di Google dice che in futuro il servizio sarà esteso ad altri paesi. Non ci resta che attendere.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Giugno 2010
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930