Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Giornali in formato e-Book: un po’ di chiarezza

Gran battage mediatico per lo sbarco del Corriere della Sera su Kindle 2. Opportunità riservata ai lettori che vivono negli Usa, perchè  Amazon non vende il suo e-Reader in Europa. Antonio Tombolini  indirizza la notizia sui binari corretti. Intanto i dispositivi di lettura in commercio hanno il display in toni di grigio (sedici al massimo. In Giappone c’è il Fujitsu FLEPia, a colori, ma è inavvicinabile). Inoltre il Corriere su Kindle sarà graficamente “spersonalizzato”. Altro discorso va fatto per  La Stampa,  che – prosegue Tombolini – ha scelto il lettore iLiad.  Il formato ePaper permetterà al quotidiano torinese di salvaguardare “tono e identità”.

E’ cominciata una schermaglia tra formati e dispositivi di lettura? Ben venga. Vuol dire che il mercato comincia a fare sul serio con e-Book e e-Reader. Andrebbe in questa direzione anche l’accordo Sony-Google.  Il Sony Reader (come Kindle) non si vende nel vecchio continente.

Il vero tallone di Achille è l’eccessiva varietà di formati (per libri e giornali) e l’incompatibilità tra gli stessi. Vorrei un lettore in grado di leggere tutto. I libri di Amazon e quelli di Google, il New York Times e La Stampa, il testo scolastico e il romanzo, altrimenti si navigherà sempre a vista.

E’ successa la stessa cosa per musica e film. La compatibilità è stata imposta dal mercato. Per il momento i dispositivi di lettura costano troppo rispetto a ciò che offrono.

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Marzo 2009
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031