Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Wikipedia rallenta perché è diventata matura e gode di ottima salute

In realtà, se si legge attentamente il documento dei ricercatori californiani, non si parla di declino di Wikipedia, bensì di trasformazione, o evoluzione. Non certo di involuzione. E’ vero, è calato il tasso di crescita degli articoli. Allo stesso tempo, però, è aumentata l’attendibilità delle voci. 

Agli esponenti di Scientology è stato precluso l'editing su WikipediaAllo spontaneismo dei primi anni – con il consueto fiorire di polemiche – è seguito un esame più attento dei contenuti e una selezione più accurata degli editori. Ricordo in proposito la vicenda Scientology

D’altronde l’analisi si occupa di numeri e modello di crescita, non di qualità e credibilità. Lo dice anche la presidente di Wikimedia Italia, Frieda Brioschi. “I dati dello studio mi sembrano corretti e non del tutto inaspettati – scrive sul suo blog –  non concordo invece sulle conclusioni che ne traggono o meglio, che si intuiscono qua e là leggendo in rete”.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2009
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31