Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

La PEC “gratuita” ci costerà almeno 50 milioni di euro

La PEC "gratuita" in realtà ci costerà 50 milioni di euro

La PEC "gratuita" in realtà ci costerà 50 milioni di euro

Massimo Penco, presidente dell’associazione Cittadini di internet, è come Hercule Poirot. E’ sempre a caccia di abnormità digitali della Pubblica Amministrazione. Il nostro instancabile detective ne ha scovata un’altra, a proposito di Posta Elettronica Certificata. La PEC gratuita per tutti, annunciata con rulli di tamburo e squilli di tromba, costerebbe in realtà all’erario (e dunque a noi tutti) ben cinquanta milioni di euro.E’ quanto si evince – segnala Hercule Poirot alias Massimo Penco – dal bando di gara  pubblicato sulla Gazzetta delle Comunità Europee. L’articolo di legge istitutivo della PEC Gratis diceva “(Dall’applicazione delle disposizioni introdotte dal presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica)”. “Oltre alla spesa di 50 milioni di Euro che verranno ripartiti tra tutti i cittadini, quelli che vogliono o non vogliono la PEC – rileva il presidente di Cittadini di internet –   ci sono altri optional che si donano al gestore”.

Aiutaci a segnalare le Pubbliche Amministrazioni che non rispettano la legge e non mostrano, sulla home page, un indirizzo di Posta Elettronica Certificata

E poi, insinua a ragione Massimo Penco, l’identikit del gestore è già tratteggiato. “Il partecipante alla gara – scrive – deve avere già investiti nel settore 30 milioni di Euro e possedere una “Rete degli sportelli fisici in grado di assicurare un punto di accesso in almeno l’80% dei comuni italiani con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti, con orario di apertura al pubblico, dal lunedì al sabato, 9.00-13.00″. 

 

 

 

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2009
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31