Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

AT&T apre al VoIP per iPhone sulla rete 3G in controtendenza con le altre telecom

Tra quale giorno il colosso statunitense delle telecomunicazioni AT&T sbloccherà il VoIP per iPhone sulla rete 3G. Notizia clamorosa, perché nel resto del mondo i gestori di telefonia mobile fanno esattamente il contrario. Gli utenti americani potranno finalmente usare Skype senza dover rincorrere gli hot spot Wi-Fi. Chissà, forse questa decisione potrebbe concorrere alla fine del contenzioso tra AT&T ed Apple, da una parte, e Google dall’altra, per dare il via libera al servizio Google Voice.

La mossa di AT&T arriva mentre è in corso l’indagine della Commissione federale delle comunicazioni per presunto abuso di posizione dominante nel settore del wireless. L’inchiesta riguarda, tra l’altro, proprio l’accordo di esclusiva tra Apple e la telecom per la commercializzazione di iPhone. La decisione è attesa entro la fine di ottobre. La FCC si esprimerà anche sulle norme a tutela della “neutralità della rete, che proibiscono ai fornitori di banda larga di favorire o discriminare il traffico Internet che scorre sulle loro linee.

Apple ha accolto con favore l’annuncio. “Siamo molto felici che AT&T adesso supporti le applicazioni VoIP”, ha detto la portavoce di Apple Natalie Kerris. “Adesso ci accorderemo con gli sviluppatori di applicazioni VoIP per proporre al più presto su Apple Store prodotti compatibili con il VoIP”.

Anche il presidente di Skype, Josh Silverman, plaude all’iniziativa di AT&T.  “ Tutti noi di Skype  – ha detto – non possiamo che essere contenti. E’ il passo giusto per AT&T, Apple, e per milioni di utenti di telefonia mobile e Internet.

Ancora nessun commento di Google, ma a questo punto ogni ulteriore ostacolo all’applicazione Voice sarebbe ingiustificabile.

C’era una volta in America. Che cosa faranno adesso le telecom italiane?

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Ottobre 2009
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031