Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

La città ecosostenibile non esiste. Costruiamola noi

Non capita spesso di imbattersi in un web game intelligente, creativo, che educa al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico.  Si chiama Evolta city ed è proposto da Panasonic Evolta. Invita i partecipanti a dare una mano al sindaco, Mr. Evolta, a pianificare gli interventi urbanistici per costruire una città ecologica. Un gioco che è anche strumento didattico, da consigliare a docenti e genitori. E poi ci sono anche i premi

Evolta city è un palinsesto urbano tutto da inventare. Ci sono da costruire le case e i luoghi di lavoro. C’è poi da produrre energia, senza inquinare. A Evolta city c’è sempre vento, e dunque i generatori eolici sono particolarmente appropriati. I cittadini devono poter acquistare e allora si deve pensare ai negozi, al cibo, all’abbigliamento. Non si vive di solo lavoro. Servono caffè, ristoranti, cinema, teatri, luoghi per la ricreazione. Già, e la mobilità? I tubi di scappamento sono banditi da Evolta city. Ci si sposta in bicicletta o con le auto elettriche.

Chi ha giocato almeno una volta con SimCity di Maxis apprezzerà senz’altro grafica, versatilità e usabilità di Evolta city. Lì però c’erano le centrali elettriche a carbone e nucleari, mentre nella città proposta da Panasonic l’energia è soltanto pulita e tutti gli insediamenti sono a zero emissioni di CO2. Insomma, una bella sfida.  

Quanto al primo cittadino, non è altro che il piccolo robot che pubblicizza le batterie alcaline Panasonic Evolta, quelle che durano molto a lungo (più di tutte le altre, dice il produttore). Ci sono anche le pile che non si gettano e si possono ricaricare 1600 volte.

Giocare è bello soprattutto se si vince. Ci sono in palio, per i primi 500 partecipanti, batterie Panasonic Evolta a sazietà. Una fornitura che dura cinque anni. I migliori aiutanti di Mr. Evolta possono aggiudicarsi una bicicletta elettrica Klhoff AGATTU C7 (12 ampere, 90 chilometri di autonomia).

Mr. Evolta è anche su Facebook. Per iscriversi al web game si deve cliccare qui.

Articolo sponsorizzato

Facebook

Twitter
Wikio


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
aprile: 2011
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930