Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Robot volanti in concerto

Quale miglior dimostrazione delle potenzialità della robotica? Uno stormo di quadcopter (quadricotteri?) vola sugli strumenti ed esegue mirabilmente il tema dei film di James Bond. Sembra un gioco ma non lo è, perché l’esperimento è stato condotto dal laboratorio di General Robotics, Automation, Sensing and Perception (GRASP) dell’Università della Pennsylvania, cioè una delle eccellenze mondiali.

Il video ricorda un po’ la mitica e agghiacciante sequenza degli elicotteri del tenente colonnello Kilgore che bombardano il villaggio controllato dai vietcong al suono della Cavalcata delle Valchirie, nell’Apocalypse Now di F.F. Coppola.

E’ solo un attimo, perché i quadricotteri del GRASP sono pacifici suonatori, si tuffano in picchiata per premere i tasti di un sintetizzatore, toccare il piatto e la grancassa, strimpellare accordi alla chitarra elettrica, sfiorare fili metallici per creare effetti sonori.

I ricercatori mattacchioni hanno poi creato una scena da concerto rock, con luci colorate e ghiaccio secco fumante. Filmato imperdibile, dimostrazione muscolare di scienza della robotica e sense of humor.

Il video va visto alla massima risoluzione e a schermo intero. Buona visione.

 

 

 


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
marzo: 2012
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031