Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

BioBanca sogno degli epidemiologi

Da qualche giorno la Danimarca ha una BioBanca, la Danish National Biobank , che custodisce milioni di campioni biologici congelati di gran parte dei cittadini. Come ha scritto tempo fa la rivista scientifica internazionale Science, si avvera così il grande sogno degli epidemiologi, perché le informazioni capillari a disposizione degli scienziati rendono più facile la ricerca sulle malattie genetiche.



Entro breve tempo nella banca dati convergeranno campioni di tessuto di ogni cittadino che, fin dalla nascita, abbia rapporti con il Sistema sanitario.

Gli scienziati potranno analizzare i dati digitalizzati e metterli a confronto per cercare relazioni tra malattie e trattamenti. Sono stati già ottenuti risultati nelle indagini sulle varianti genetiche della stenosi pilorica, malattia intestinale che rende necessaria gran parte degli interventi chirurgici sui neonati.

Negli enormi congelatori della Danish National Biobank ci sarà spazio per quindici milioni di campioni. E previsto che ne arrivino mille al giorno.


Sono già stati archiviati campioni di sangue prelevati dal tallone di tutti i bambini nati in Danimarca negli ultimi trent’anni. Dati sensibili, che saranno trattati soltanto per la ricerca scientifica, nel più rigoroso rispetto della privacy, con accorgimenti tali da impedire di risalire dal campione al nome del cittadino, se non nei casi in cui non sia indispensabile per il trattamento terapeutico.

Fonti: Science Nordic, Ministero degli Esteri della Danimarca, Science.

 


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
aprile: 2012
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30