Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Obama-Romney sondaggio in diretta con React Labs

Oggi, durante il primo dei tre faccia a faccia in diretta tra Barack Obama e Mitt Romney,  175 professori di scienze politiche e dodicimila studenti  di numerose università statunitensi potranno partecipare a un esperimento in tempo reale per esprimere gradimento o disapprovazione su quanto diranno i due candidati. Un sondaggio istantaneo su vasta scala, mai sperimentato finora, reso possibile da un’applicazione per smartphone sviluppata dai ricercatori della University of California, Davis, della University of Maryland e della University of Arkansas, Little Rock.

 

La app React Labs, ancora in versione beta, permetterà agli utenti selezionati di rispondere si o no alle varie domande che appariranno sul display e che riguarderanno l’andamento del dibattito tra i due candidati alla presidenza degli Stati Uniti d’America.

La prof Amber Boydstun racconta il funzionamento della app

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=ax2PNGP2qi8′]

 

Chi partecipa al sondaggio potrà anche dire se ritiene che uno dei candidati stia tentando di non rispondere e aggirare la domanda che sarà fatta da Jim Lehrer, veterano del giornalismo e delle tavole rotonde. I risultati, per ogni singolo quesito, appariranno immediatamente in un’altra finestra dell’applicazione.

“La maggior parte dei sondaggi si fa dopo i dibattiti, a freddo  – dice Amber Boydstun, professoressa di scienze politiche presso la UC Davis e co-sviluppatrice della app – mentre le scienze politiche finora hanno avuto poche possibilità di conoscere e approfondire reazioni in tempo reale, a caldo”.

Amber Boydstun ha realizzato l’app con Philip Resnik, docente di linguistica e informatica presso l’Università del Maryland, Rebecca Glazier, docente di scienze politiche presso l’Università Little Rock dell’Arkansas, e Matthew Pietryka, docente di scienze politiche alla UC Davis.

React Labs gira su iPhone, Android e iPad e  può essere utilizzata anche su computer portatili con Chrome, Firefox o Safari. Non è ancora in vendita, anche se il prof Resnik ha già creato una start-up per il futuro lancio commerciale.

Per approfondire, le FAQ di React Labs sono qui.

 

Fonte: Science Daily


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
ottobre: 2012
L M M G V S D
« Set   Nov »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031