Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

È un mago? No si informa su Facebook e noi siamo polli

Sarà pure Data Mining faidate, ma funziona. Eccome se funziona. Questo spot, trasmesso da una rete televisiva belga, gira in rete da quasi un anno e dunque se l’avete già visto passate oltre. Se vi fosse invece sfuggito e siete frequentatori assidui dei social network, dategli un’occhiata. C’è un finto mago che dice di  saper leggere la mente. Parecchi passanti accettano di sottoporsi all’esame e restano esterrefatti. Davvero Dave sa tutte quelle cose di loro? E come fa?

quelo

La risposta è dentro di noi, per dirla con Quelo, e purtroppo non è sbagliata. Prima di ricevere le sue cavie, il mago Dave ha fatto chiedere come si chiamano, poi è andato su Facebook e altri social network e ha sbirciato nelle bacheche. Dove ha trovato di tutto. Troppo. Perché condividere di sé cose così personali non è un bene.

Dave è un giocherellone, ma c’è chi del Data Mining fa sfracelli. Intanto i cacciatori di teste che reclutano per conto delle aziende, che prima di assumere vogliono sapere chi si prendono in casa. E poi i delinquenti veri e propri, che sfruttano le nostre debolezze per compiere una serie infinita di reati. Ne cito solo alcuni: furto di identità, adescamento, ricatto, stalking, phishing. Insomma, un po’ di sobrietà sui social non guasterebbe.

Proprio oggi il Censis ha diffuso questi dati: solo il 40,8% degli utenti di Internet adotta almeno una tra le misure fondamentali per la salvaguardia della propria identità digitale (limitazione dei cookies, personalizzazione delle impostazioni di visibilità dei social network, navigazione anonima).

PS. Grazie a Lello Gelao per la dritta.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Ottobre 2013
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031