Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Ecco s’avanza uno strano motore

Sarà bufala – come spesso accade quando si annuncia un nuovo motore di ricerca più o meno intelligente – o cosa vera? Wolfram Alpha aprirà i battenti tra qualche giorno e dunque si vedrà. Il progetto è di Stephen Wolfram, fisico nucleare britannico con un curriculum di tutto rispetto. Wolfram Alpha è un motore carrozzato Mathematica, altro software creato da Wolfram per consentire ai ricercatori di risolvere calcoli complessi.

Perché dovremmo fare ricerche con Wolfram Alpha invece che con Google? Lo scienziato britannico dice che il suo motore sarà in grado di mettere in relazione fra loro informazioni provenienti da fonti diverse e fornire risposte a domande articolate. Le informazioni, dice Wolfram, saranno vagliate da esperti. Insomma, un marchio di qualità. Ovviamente al momento del lancio il motore potrà spaziare su un numero limitato di dati. Wolfram Alpha avrà poi una vocazione prettamente scientifica. Sarà difficile trovare notizie di gossip e varia umanità. Nel comunicato che preannuncia il lancio del motore di ricerca c’è scritto che si potrà paragonare l’altezza del Monte Everest con quella della torre di Pisa, oppure scoprire che tempo faceva a Roma il 22 novembre 1963, giorno in cui venne ucciso John Fitzgerald Kennedy, infine calcolare quando si verificherà in Italia la prossima eclissi totale.

Staremo a vedere.

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Maggio 2009
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031